STORE

Via Sampolo 50

sede

Via Sampolo 38

Store

Via Sampolo 50

Sede

Via Sampolo 18

Chiama adesso

+39 091 346 564

Il regolamento sulla concorrenza nel mercato delle autoriparazioni é in pericolo?

Concorrenza e regolamento B.E.R.

La concorrenza é un bene sociale comune a tutti i cittadini, in quanto capace di innescare una competizione al ribasso dei prezzi e dei servizi offerti ai consumatori.

La Comunità Europea nel 2017 ha esercitato il suo diritto-dovere di promuoverla nel settore dell’automotive e dell’autoriparazione attraverso la promulgazione del c.d. regolamento B.E.R.

Cos' è il regolamento B.E.R.?

Il B.E.R.  è un regolamento della commissione Europea che gestisce i rapporti tra le case madri produttrici degli autoveicoli e i loro consumatori finali definendo il perimetro delle norme interne che accompagnano la garanzia del veicolo.
Prima di essa le case madri impedivano il ricorso ad autofficine qualificate non autorizzate. 

1- Accesso alle informazioni tecniche

I costruttori di veicoli non possono rifiutare l’accesso alle informazioni tecniche da assicurare senza ingiustificati ritardi e condizioni che non scoraggino, ponendo gli indipendenti  in posizione non discriminatoria rispetto alla rete autorizzata. 
Ad esempio, oggi,  i vostri meccanici Assoservice tramite le banche dati certificate che hanno a disposizione nella loro autofficina, possiedono tutti gli schemi tecnici di qualsiasi componente (elettrico e non) di qualsiasi apparato tecnico del veicolo nel suo complesso di qualsiasi  autovettura.

2- Libertà di acquisto, da parte dei Autoriparatori indipendenti, di ricambi originali e/o equivalenti da distributori come noi

Le case madri non posso impedire ai loro fornitori di primo impianto dal fornire i loro ricambi a noi distributori indipendenti. La nostra offerta si arricchisce sempre più di ricambi originali prodotti dagli stessi fornitori delle case madri negli stessi lotti di produzione. In più per chi volesse avere garantita la stessa qualità in regime di concorrenza ci sono i prodotti di prima scelta realizzati da fornitori qualificati alternativi. 

3- Diritto dei consumatori di utilizzare autoriparatori indipendenti anche per interventi in garanzia

Le case madri non possono vincolare il riconoscimento della garanzia ai soli interventi effettuati presso la propria rete ufficiale utilizzando solo ricambi originali.

Cosa succede adesso?

Il regolamento B.E.R., da poco rinnovato, continuerà a darci la possibilità di competere con i costruttori offrendovi prodotti di qualità originale a prezzi concorrenziali. Ci ha spinto a creare un team di gente preparata tra cui i vostri autoriparatori per trasmettere il modo giusto nel fare e di farvi risparmiare.

Condividi su:
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email