1. La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità, il «Regolamento»), agli utilizzatori (di seguito, per brevità, gli «Utenti» o l’«Utente») del sito internet _www.dres.it_ (di seguito, per brevità, il «Sito»), di proprietà di D.R.E.S. di Barbante S.r.l. Unipersonale, titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, per brevità, il «Titolare»), ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.
    Come specificato nei Termini e Condizioni del servizio, i servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.

    * * *

    D.R.E.S. di Barbante S.r.l. Unipersonale desidera informarLa, ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il Regolamento, che i dati personali da Lei forniti in sede di instaurazione del rapporto contrattuale e in costanza di esso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

    1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del suo rappresentante
    Il Titolare del trattamento è D.R.E.S. di Barbante S.r.l. Unipersonale, con sede legale in Via Sampolo n. 38, Palermo. Il Rappresentate del Titolare è il Sig. Giuseppe Barbante, domiciliato per la carica presso la sede legale del Titolare.

    2. Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento
    Il Titolare potrà trattare:
    · dati identificativi e di contatto: nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, residenza o sede legale, indirizzo email, numero telefonico;
    · dati di natura fiscale o comunque necessari per eseguire o ricevere pagamenti.
    · Dati necessari per l’adempimento del servizio offerto: Targa dell’autoveicolo da riparare-revisionare, numero di telaio dell’autovettura.

    I dati personali sopra indicati sono trattati per le seguenti finalità e sulla base delle seguenti condizioni di liceità:
    a. consentire agli Utenti di formulare un quesito in relazione alle proprie necessità, di richiedere e ricevere un preventivo per la prestazione del servizio richiesto e di essere messi in contatto con il professionista competente e/o selezionato; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità di assolvere gli obblighi legali connessi all’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale (art. 6.1, lett. b e c del Regolamento);
    b. adempiere agli obblighi derivanti dalla legge e/o dall’eventuale contratto stipulato con il Titolare e comunque di fornire le attività richieste; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità di assolvere gli obblighi legali connessi all’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale (art. 6.1, lett. b e c del Regolamento);
    c. gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti del Titolare; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità del perseguimento del legittimo interesse del Titolare (art. 6.1, lett. f del Regolamento);
    d. inviare newsletter, comunicazioni di natura informativa, o per finalità di marketing; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sul Suo consenso (art. 6.1, lett. a del Regolamento).
    Per le finalità di cui ai punti 2.a, 2.b e 2.c non occorre il Suo consenso. Per la finalità di cui al punto 2.d è invece richiesto il Suo consenso.

    3. Modalità del trattamento e natura del conferimento
    I dati personali saranno trattati dal Titolare con sistemi informatici e cartacei secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti mediante l’adozione d’idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
    Il conferimento e l’aggiornamento dei Suoi dati personali per le finalità di cui ai punti 2.a, 2.b. e 2.c è obbligatorio in base a normative vigenti (in materia fiscale o altre) o per lo svolgimento del rapporto contrattuale. Senza tali dati, non sarà possibile instaurare o – in talune circostanze – proseguire il rapporto.
    Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.d è facoltativo e il mancato conferimento o il ritiro del consenso al trattamento non comporterà conseguenze sul rapporto contrattuale, ma solo l’impossibilità di trattare i dati ai fini ivi indicati. 

  2.  Tipologia di dati trattati

Ai sensi del GDPR, per “dato personale” si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile” (art. 4).

3.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati ma che, per la loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito ed alle altre applicazioni, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di gestire tecnicamente il sito o ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Essi vengono tuttavia cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

3.2 Cookie
I cookies raccolgono informazioni tra le quali rientrano dati che potenzialmente possono consentire di indentificare un soggetto interessato. Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy.

3.3 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o le comunicazioni inviate tramite l’uso della sezione “Compila il Form”, ed attraverso gli ulteriori canali ufficiali del titolare, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché di ogni altro dato personale inserito in tali comunicazioni.

Potranno essere trattati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti dati comuni: nome, cognome, numero di telefono, ed ogni altro dato utile per evadere le richieste. Inoltre, si precisa che i dati personali forniti potranno essere oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, diffusione, comunicazione mediante trasmissione, limitazione, cancellazione o distruzione.

L’art. 9 del Regolamento U.E. n. 679/2016 disciplina il trattamento di categorie particolari di dati, dove al punto 1 vietata di trattare dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Il titolare del trattamento non tratterà categorie particolari di dati a meno che non siano fornite spontaneamente dall’interessato.

  1.  Finalità e base giuridica del trattamento dei dati e periodo di conservazione

4.1 Per rispondere alle richieste pervenute attraverso i canali di comunicazione pubblicati sul Sito.

La base giuridica di questo trattamento è legittimo interesse del titolare del trattamento a comunicare con il pubblico e rispondere alle richieste di potenziali clienti e altri soggetti interessati, così come previsto dall’art. 6 lett. F) del GDPR. Il tempo di conservazione di tali dati è pari al tempo necessario ad evadere la richiesta. Tale periodo di conservazione potrebbe rivelarsi più lungo qualora il soggetto interessato sia oggetto di altro specifico trattamento.

4.2 Per prevenire o controllare condotte illecite o per proteggere e far valere diritti.

Il titolare del trattamento potrebbe usare i dati dei soggetti interessati per prevenire o perseguire illeciti o violazioni di diritti di proprietà intellettuale/industriale (anche di terze parti) o reati informatici o commessi mediante reti telematiche. La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse del titolare del trattamento.

4.3 Periodo di conservazione

Tutti i dati a Lei riferibili saranno conservati nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali (ad esempio obbligo civilistico di conservare le scritture contabili e ulteriore corrispondenza aziendale per 10 anni) e comunque per la sola durata del contratto in essere. Una volta concluso il rapporto, a tutela dei diritti del Titolare, i dati saranno conservati – in modo da essere accessibili solo in caso di necessità – per un periodo di tempo corrispondente al periodo di prescrizione di eventuali diritti che Lei possa vantare nei confronti del Titolare. Tale periodo varia a seconda del tipo di dato e dell’eventuale intervento di cause interruttive o sospensive della prescrizione medesima.
Nel caso in cui Lei acconsenta al trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 2.d., tali dati saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dal conferimento.

 

4.4 I diritti dell’interessato

Ti informiamo che, ai sensi di quanto previsto nel GDPR, in ogni momento avrai la possibilità di esercitare i seguenti diritti:

  1.  Diritto di accesso (art.15): diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i tuoi dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  2.  Diritto alla rettifica (art.16): diritto di ottenere la rettifica dei tuoi dati, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
  3.  Diritto alla cancellazione (art.17), c.d. “diritto all’oblio”: diritto di ottenere la cancellazione dei tuoi dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge;
  4.  Diritto alla limitazione del trattamento (art.18): diritto di ottenere la limitazione del trattamento, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge;
  5.  Diritto alla notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (art.19): il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
  6.  Diritto alla portabilità (art.20): diritto di ottenere il trasferimento dei tuoi dati in favore di un diverso titolare, qualora ricorrono determinati presupposti;
  7.  Diritto di opposizione (art.21): diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati che ti riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione;
  8.  Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (art. 77): qualora tu desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i tuoi dati personali sono trattati ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (garanteprivacy.it).

Puoi esercitare i tuoi diritti rivolgendoti al titolare del trattamento inviando una mail a: privacy@dres.it

  1.  Altre Informazioni

5.1 Dove sono trattati i tuoi dati – Trasferimento dei dati

I dati oggetto di trattamento sono conservati presso il titolare del trattamento e i suoi fornitori in Italia. I tuoi dati potranno altresì essere conservati nell’Unione Europea, da consulenti del titolare del trattamento che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento.

5.2 Con chi condividiamo i tuoi dati – destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare quali ad esempio professionisti che offrono i loro servizi tramite il Sito o altre società (di seguito: «Partner») con l’unico scopo di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari, pertanto il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare.

In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’Utente o ottemperare altri obblighi normativi:

  1. professionisti che offrono i loro servizi tramite il Sito, con l’intento di consentire all’Utente di ottenere la risposta e/o il preventivo per il servizio richiesto e scegliere il professionista di proprio gradimento;
  2. fornitori di servizi che il Titolare utilizza per gestire, per proprio conto, i dati dell’Utente per scopi quali: l’invio di SMS e messaggi di notifica relativi ai servizi offerti dal Titolare e la verifica della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, analisi statistiche, utilizzo di piattaforme di marketing, servizi IT per l’archiviazione dei dati e per l’assistenza clienti;
  3. Partner commerciali con i quali il Titolare condivide alcuni dati dell’Utente esclusivamente per finalità di marketing e previo consenso dell’Utente stesso.

Per le finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi del Regolamento, i dati personali potranno altresì essere comunicati a: dipendenti, collaboratori e consulenti del Titolare.

Infine, nell’adempimento di obblighi di legge, di quelli derivanti dal rapporto contrattuale o su Sua richiesta i dati potrebbero essere comunicati a enti pubblici, o alla pubblica autorità.

 

5.3 Cosa facciamo se modifichiamo questa informativa

Potremmo apportare delle modifiche alla nostra privacy policy. Ti avviseremo in relazione a tali modifiche come previsto dalla legge. Pubblicheremo anche una versione aggiornata sul nostro sito. Avrà una data diversa da quella sotto indicata. Sei pregato di consultare il sito periodicamente per gli aggiornamenti.

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