STORE

Via Sampolo 50

sede

Via Sampolo 38

Store

Via Sampolo 50

Sede

Via Sampolo 18

Chiama adesso

+39 091 346 564

Come funziona il servizio clienti su whatsapp

COME FUNZIONA IL SERVIZIO WHATSAPP ?

Come facciamo a rendere facile il vostro lavoro?

Quando un cliente viene nel nostro punto vendita, per scegliere ciò di cui ha bisogno, (ad esempio un olio per la propria autovettura), quando uno dei nostri clienti specializzati ci richiede il pezzo giusto per la sua autoriparazione,  inizia una corsa ad ostacoli dove il commettere o meno errori fa la differenza tra i professionisti e gli altri. 
Per farvi partecipare a una di queste sfide quotidiane, voglio dirvi che cosa ho  visto stando un paio di ore in compagnia del nostro Lorenzo.

Lorenzo è la persona che segue e vi risponde con il nostro  servizio whatsapp .

L’ho seguito mentre consigliava l’olio motore giusto per un nostro cliente da banco in una richiesta apparentemente semplicissima . Ecco a voi il resoconto:

il cliente ha chiesto un olio motore per la sua macchina. Lorenzo mi ha spiegato: “Noi che facciamo corsi di formazione sulle autovetture e sulla loro manutenzione, sappiamo bene che l’olio motore cambia notevolmente per ogni autovettura, non basta dividerlo in tre macro categorie ma bisogna verificare le note del produttore per essere sicuri di fare bene.” 

Quindi ha aperto la pagina del portale di informazioni tecniche a cui si appoggiano anche i nostri clienti autoriparatori ed ha cercato le caratteristiche tecniche del lubrificante dell’ autovettura tramite la targa.

Quindi mi ha spiegato: “Vedi: per questa auto ci sono addirittura tre tipi di lubrificante diverso. Quello consigliato per i climi mediterranei,  quello consigliato per i climi con grandi escursioni termiche e quello per i paesi freddi. All’interno della stessa classe di olio motore (ad esempio il 5W-30 in questo caso) vi è un’ulteriore classificazione che rende, tra tanti, univoco l’olio motore, il ‘vestito giusto’ adatto a quella macchina .. “

“Se vogliamo poi fare una analisi affinatissima del lubrificante giusto da consegnare, potremmo  ricercare, all’interno del codice prodotto, appreso dal Software Infocar-Repair, di eventuali variazioni in funzione dei km percorsi dall’autovettura. Una autovettura con qualche centinaio di migliaia di km ha bisogno di un olio diverso che l’aiuti a migliorare il rapporto di compressione non più lo stesso di quelle appena immatricolate.”

Dopo aver ascoltato Lorenzo mi sono reso conto della complessità del servizio svolto e del perché la spasmodica ricerca di codici parte, numeri di telaio e altre caratteristiche sia una componente essenziale di questo lavoro. Le nostre autovetture sono un sistema complesso e 60.000 prodotti in magazzino, la conoscenza della complessità e la nostra esperienza sono un valore aggiunto a cui il cliente che ci ha chiesto su whatsapp o al banco il suo olio motore ha accesso a costo zero  quotidianamente.

Condividi su: